Anche quest’anno in tutta Italia si festeggia il poeta più celebre del nostro Paese: Dante Alighieri.
Il giorno prescelto è il 25 marzo, poiché secondo filologi e studiosi, fu proprio il 25 marzo del 1300 che il Sommo Poeta iniziò il suo cammino verso l’Oltretomba, il giorno in cui mise piede nella « Selva oscura ».
Il Dantedì è stato ufficialmente istituito dall’Italia il 17 gennaio 2020 con una direttiva approvata dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini.
Ad essere onesti, l’idea di una giornata speciale da dedicare al poeta fiorentino fu di un giornalista del Corriere della Sera, Paolo Di Stefano, laureato in Filologia e che ha curato per anni gli inserti culturale del Corriere.
Ispirato dal Bloomsday, ovvero la giornata dedicata a James Joyce (dal nome del protagonista dell’Ulisse, Leopold Bloom), nel 2017 per la prima volta Di Stefano propose di riservare a Dante Alighieri lo stesso omaggio. L’appello venne ribadito successivamente negli anni seguenti, e alla voce di Di Stefano si aggiunsero quelle di filologi e studiosi, e di tutto il mondo della cultura (non da ultime l’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri), fino a giungere al ministro Dario Franceschini, che decise di istituzionalizzarla.
Il 25 marzo debutta online il primo episodio di “Tra Selva e Stelle”, lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia andato in scena per la regia di Riccardo Massai nel Giardino di Boboli il 6 settembre 2021. Sui canali delle Gallerie (Facebook, Youtube; ed anche su www.uffizi.it) verranno pubblicate, a cadenza settimanali, una serie di video dell’evento. Si tratta di 31 episodi, filmati e curati dalla videomaker Federica Toci: in ognuno sono protagonisti i personaggi delle tre Cantiche che hanno animato la rappresentazione della scorsa estate, tra i quali Paolo e Francesca, Vanni Fucci, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati, Bernardo di Chiaravalle ed ovviamente Beatrice. Il debutto prevede un doppio episodio, « La Porta dell’Inferno » e « Paolo e Francesca ». Al termine della serie, su Youtube e sul sito delle Gallerie, verrà pubblicato il filmato integrale. Allo spettacolo, che coinvolse 77 attori oltre all’uso di installazioni artistiche in 36 diverse location di Boboli, presero parte oltre mille persone.