E lo stesso accade con “a fianco” e “affianco”. Per non fare errori, basta leggere qui.
“A volte” vuol dire ogni tanto, talvolta. È una locuzione, cioè una frase fatta che serve a descrivere una situazione. È formata da due parole staccate: a, preposizione semplice, e volte, plurale di volta, parola che indica il tempo o il momento in cui avviene un fatto.
Chiariamolo una volta per tutte: non lo potete scrivere tutto attaccato. Se, infatti, scrivete avvolte state usando il participio passato plurale femminile del verbo avvolgere. Avvolte significa arrotolate, coperte con un panno. Le coperte possono essere avvolte attorno a voi, i regali sono avvolti quando li ricoprite con la carta per fare un pacco dono, le cotolette sono avvolte nel pan grattato e fritte. A volte le coperte vengono riposte avvolte: vuol dire che ogni tanto le coperte vengono messe nell’armadio ripiegate.
Mariangela Galatea Vaglio
Mariangela Galatea Vaglio, née à Trieste est journaliste et écrivaine. Elle a publié "Didone, per esempio" (Castelvecchi Ultra, 2014); "Socrate, per esempio" (Castelvecchi Ultra, 2015), "L'Italiano è bello" (Sonzogno, 2016). Elle est actuallement collaboratrice pour L'Espresso, Valigia Blu et Archeostorie.it. Elle est ainsi autrice du blog "Il Nuovo Mondo di Galatea".