Il Governo italiano mette in vendita su Ebay, celebre sito di aste on-line, una buona parte delle auto di servizio riservate a ministri e autorità. 174 le vetture interessate.
Dopo molti annunci, il Parlamento italiano ha deciso: per limitare i costi di gestione (ma soprattutto per « riabilitare » l’immagine della politica italiana agli occhi dei cittadini) 174 auto blu saranno messe all’asta e vendute al miglior offerente.
Da oggi fino al 16 aprile chiunque potrà visitare il sito www.ebay.it e aggiudicarsi una delle lussuose automobili che fino a ieri hanno ospitato ministri, sottosegretari e alti papaveri dello Stato. Certo, 174 vetture appaiono ben poca cosa rispetto alle 59.000 presenti in tutta Italia ma, come abbiamo detto, è più questione di immagine che non di costi effettivi.
Nell’elenco delle automobili in vendita compaiono dei veri e propri bolidi: una Jaguar S-Type R (simile a quella di Diabolik, il leggendario eroe nero dei fumetti italiani), che è a tutti gli effetti una macchina da corsa, non certo adatta per « missioni governative »; ma buona parte di questo parco auto è composto da veri e propri pezzi d’epoca, il cui valore sul mercato oggi è, a voler essere generosi, quasi nullo: Lancia K (prodotta dal 1994 al 2001), Lancia Dedra (1989-2000), Fiat Croma prima serie (1985-1996), Lancia Thesis (2002-2009). Ma niente di strano: è comprensibile che si vendano le auto con più km e quindi meno utilizzabili.
Quello che invece fa storcere il naso è che, secondo le rivelazioni di Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle), vice presidente della Camera , Matteo Renzi con una mano vende le vecchie auto blu e con l’altra è pronto ad acquistarne 210 per un valore di 23 milioni di euro. Questa notizia (che non è ancora confermata), metterebbe certo in cattiva luce tutta l’operazione del Governo.