C’est un mariage aussi heureux qu’ancien : nous voulons parler de celui entre la musique et la nourriture, qu’il s’agisse de chanter les ingrédients, les plats, l’art de les préparer, ou bien simplement d’accompagner ce geste si nécessaire, quotidien et satisfaisant qu’est celui de manger.
Quando il direttore di RADICI ci ha chiesto di associare una canzone ad ogni nostro testo, non ho esitato a proporgli un intero articolo sul rapporto in Italia tra il cibo e la musica. Spero che questo insolito viaggio gustativo vi piaccia. Io mi sono divertita tantissimo a sfogliare i ricordi canori e i cibi che vi sono associati. Ne è uscita fuori un’insolita colonna sonora che vi invito ad ascoltare.
Musica e cucina sono due modi di esprimersi universali che arrivano dappertutto e si indirizzano a qualsiasi persona. Una nutre lo spirito, l’altra nutre il corpo. Per entrambe, si parte da una composizione di ingredienti o di note, per ottenere un’armonia di gusti o di suoni. Cucinare è veramente un’arte che risveglia la mente soddisfacendo e stuzzicando anche il palato così come la musica, che, anche se impalpabile, offre sogni ed emozioni, rimane in noi e ci appaga.