Molti sono i misteri, veri e supposti, intorno alle opere di Leonardo. Ma (quasi) tutti hanno una spiegazione.
Il Cenacolo eretico
Secondo alcuni autori di fiction storica, Leonardo era un eretico. Prove di ciò sarebbero nascoste nell’Ultima cena, dove il Maestro avrebbe espresso la sua convinzione che Cristo si fosse sposato con Maria Maddalena. Quest’ultima andrebbe identificata con l’apostolo dai tratti femminei alla destra di Gesù. A provare l’eresia sarebbero anche la mancanza in tavola del calice col vino e una mano “fantasma” armata di coltello.
In realtà per l’affresco del Cenacolo, Leonardo si ispirò al Vangelo di Giovanni dove non si fa cenno né al calice né all’Eucarestia. La mano col coltello, poi, appartiene a Pietro (lo dimostrano i disegni preparatori di Leonardo) e fa riferimento a un episodio del Vangelo in cui Pietro taglia l’orecchio al servo del Sommo sacerdote. Infine, l’aspetto effeminato di Giovanni appartiene all’iconografia dell’epoca, che rappresentava l’apostolo “prediletto” come un giovinetto.
Bonjour,
Merci pour ce dernier numéro, passionnant, qui donne une description des Abruzzes, de l’humanité dans l’article concernant la famille, ce qui n’enlève rien aux autres articles que j’ai trouvé de grande qualité, articles que j’ai dévorés. Continuez.
Cordialement,
Patrizia MOSCONI
Merci beaucoup Patrizia. Viva l’Italia !