Daniele Silvestri

LA TERRA SOTTO I PIEDI

Sony Music

La prima cosa che salta agli occhi, del nuovo lavoro di Daniele Silvestri, è la monumentalità dell’opera: 14 canzoni per oltre un’ora di musica. Chiaro segno che il cantautore romano ha ancora molto da dire, molte cose su cui riflettere e far riflettere: i social network, la perdita di identità, perfino una parentesi calcistica con La vita splendida del capitano, dedicato a Francesco Totti, indimenticabile capitano della Roma. E poi tanta musica, perché le canzoni sono piene di archi, di lunghe code strumentali e di grandi musicisti come James Senese ed Enrico Gabrieli.

Sergio Cammariere

LA FINE DI TUTTI GUAI

Jando Music

Conosciuto per essere un raffinato cantautore di ispirazione jazz, Sergio Cammariere sembra guardare in una nuova direzione, quella della canzone d’amore. Tuttavia nulla sembra perdersi dell’eleganza di Cammariere: gli arrangiamenti restano complessi ma eleganti e di certo non è un disco di facile ascolto. Se il jazz puro viene messo per un attimo da parte, il blues e la musica americana fanno sempre capolino qui e lì, come in Se conosci il blues e Con te sarò, una ballad in puro stile Bob Dylan.

Alfabeto Runico

ALFABETO RUNICO

Apogeo Records

Il progetto Alfabeto Runico nasce dall’incontro tra Marta Dell’Anno (voce, violino e viola), Andrea Resce (contrabbasso) e Nicola Scagliozzi (contrabbasso), tre strumentisti pugliesi di formazione classica accomunati dal desiderio di esplorare le potenzialità espressive degli archi, dando vita ad un originale percorso di ricerca che si snoda dalla tradizione musicale della loro terra, passando per la canzone d’autore fino a giungere al rock e al reggae.