MY LITTLE ITALY
Bonsaï Music
Album che riflette la visione amorosa della vita e della musica del pianista Jean-Pierre Como, un’ode alla dolcezza e alle melodie mediterranee, tra tradizione e modernità. Composizioni originali e cover di brani italiani, l’album contiene 11 brani (tra cui due strumentali), in italiano, napoletano e inglese. Col cantante e compositore Walter Ricci.
CIP!
Island Records
Di origini calabresi, Brunori Sas si sta rivelando nel tempo un autore in perfetta linea con i grandi cantautori della tradizione italiana. Chi ha amato Lucio Dalla e chi venera l’ermetismo di De Gregori apprezzerà le armonie audaci e la voce un po’ roca di Brunori, unito ad una musica orecchiabile che non scende nel banale, anzi lo rifiuta. Quelli che arriveranno e La canzone che hai scritto tu sono brani che lasciano un segno e che nel totale delle undici tracce del disco, fanno decisamente venir voglia di riascoltare l’album ancora e ancora.
Immensità
Ekleroshock / Hamburger Records
De Simone è un musicista torinese che si sta affacciando con forza sul panorama musicale italiano, un panorama che però non necessariamente entra nelle classifiche. Il suo ultimo lavoro è un album tematico (o una suite, come l’ha definita De Simone stesso) della durata di 25 minuti. Nove tracce, ma da ascoltare come se fossero una, con arrangiamenti orchestrali eleganti e testi di un lirismo ormai rarissimo da trovare. Conchiglie si rivela il brano più riuscito del disco.