Marina Rei

Per essere felici

Giungla Dischi

Sei anni di lungo silenzio discografico, ma Marina Rei, esponente di spicco del soul all’italiana, non ha trascorso questo tempo invano. L’album è stato composto e (in parte) registrato tra le mura della sua casa romana e sembra una profonda riflessione sul tempo che l’uomo si lascia alle spalle e su quello che lo attende nel presente (o forse anche una riflessione sulla stessa carriera di Marina). Tra le tracce più interessanti, L’occasione per conoscerci meglio e Per essere felici.

Giovanni Truppi

Cinque

Coconino Press

Nella sua già intensa discografia, Giovanni Truppi aggiunge questo EP composto da cinque tracce, due inediti e tre riarrangiamenti di vecchi lavori. A cantare con Giovanni Truppi ci sono due esponenti di spicco del pop italiano come Calcutta (Mia) e Niccolò Fabi (Conoscersi in una situazione di difficoltà). A corredo del disco, c’è anche un fumetto che illustra visivamente le cinque tracce, tutta creazione dello stesso Giovanni Truppi.

Silvia Tarozzi

Mi Specchio e rifletto

Unseen world

Violinista, compositrice e cantante, Silvia Tarozzi è una vera ventata di aria fresca per la musica italiana, recentemente fin troppo omologata alla più orecchiabile musica elettronica. In questo disco, Tarozzi mette in musica le poesie di Alda Merini; a volte cantando, a volte con il suo violino (spesso in duo con la violoncellista Deborah Walker), altre volte con i synth, e il risultato è inaspettatamente convincente. Sperimentazione, musica classica e talento, questo disco si ascolta tutto d’un fiato.