Peppe Voltarelli

PLANETARIO

Squilibri

Quinto album da studio per il cantautore cosentino. Partito dalla musica in dialetto calabrese Voltarelli decide, per questo album, di affrontare 17 classici della musica internazionale, da Leo Ferré a Bob Dylan: “Le canzoni sono un po’ come la famiglia” ha detto Voltarelli. “Alcune le erediti, altre le scegli. Ho raccolto i brani di ogni dove e le voci di quelle terre con cui ho un legame forte: Argentina, Spagna, Francia, Belgio…” Musica e duetti, con Joan Manuel Serrat, la tanghèra Adriana Varela , il cubano Silvio Rodríguez e tanti altri.

Canzoniere Grecanico Salentino

MERIDIANA

Ponderosa Music Records | Pias

La band folk più celebre della Puglia, è nota per i suoi ritmi potenti, le audaci armonie vocali e le loro radici nella musica folk della loro terra. Meridiana, contiene dodici tracce (dodici, come i numeri di una meridiana) e ci racconta la relazione che ognuno dei sette componenti del gruppo ha con il Tempo. Il disco è un trionfo di antico e nuovo, con i sintetizzatori e i bassi elettrici che si fondono con gli strumenti folkloristici più disparati, che ci regalano una lettura moderna di queste musiche dal sapore millenario.

Roberto Prosseda

ENNIO MORRICONE PIANO MUSIC

Universal Music Italia

Roberto Prosseda è un brillante pianista, già noto grazie alle sue incisioni delle 18 Sonate di Mozart. A un anno dalla morte di Ennio Morricone, Prosseda decide di rendergli omaggio con questo disco, risuonando e reinterpretando 19 brani per pianoforte scritti da Ennio Morricone e fino ad oggi inediti. Composizioni inedite, ma anche storici brani come Indagine su un cittadino, Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull’Oceano, suonati a partire dagli arrangiamenti per pianoforte originali scritti da Morricone stesso e mai resi pubblici, fino ad oggi.

Giovanni Canzanella
Plus de publications

Rédacteur et webmaster de RADICI