Elisa

RITORNO AL FUTURO
BACK TO THE FUTURE

Island

Questo Ritorno al futuro, undicesimo album in studio, è composto da ben venticinque tracce divise in due dischi: il primo in italiano e il secondo in inglese. Un progetto maestoso che Elisa porta a termine con la sua inconfondibile potenza vocale: tra le canzoni, troviamo O forse sei tu, e il singolo Seta. Il disco ha il sapore di un’opera corale grazie ai contributi di artisti come Jovanotti, Calcutta ed Elodie. Senza allontanarsi dai suoi stilemi musicali, Elisa riesce a proporre un album coinvolgente e pieno di sorprese.

Enrico Ruggeri

LA RIVOLUZIONE

Anyway

A sessant’anni, Enrico Ruggeri non ha perso la voglia di raccontare le sue storie e di cantarle come solo lui sa fare. La rivoluzione è un album che parla di passato, come si intuisce già dalla copertina: una vecchia foto di liceo. Il disco è vivido, palpita di emozioni e non sembra fermarsi mai: da La fine del mondo fino a Che sarà di noi, cantata in duetto con Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle. Tra le tracce presenti nel disco, merita un ascolto prolungato Non sparate sul cantante, brano che ammicca direttamente ai grandi western di Sergio Leone.

Rosanna D’Ecclesiis

XENNIAL

Alfa Music

Cantautrice e vocalist eccezionale,Rosanna D’Ecclesiis affonda la sua musica nel jazz e nel soul, e con questo nuovo disco, ci parla della sua capacità di adattamento. “Xennial” infatti è il nome dato alla generazione nata tra il 1977 e il 1983, tra il digitale e l’analogico e che si adegua al nuovo senza dimenticare il passato. Con un gruppo composto da pianoforte, batteria, contrabbasso e sax, Rosanna offre un disco di proprie composizioni (fatta eccezione per due cover).

Giovanni Canzanella
Plus de publications

Rédacteur et webmaster de RADICI