Il prossimo 9 dicembre, il Bataclan (celebre sala da concerti parigina) ospiterà il più famoso gruppo rock italiano di sempre: i Litfiba di Piero Pelù (voce) e Ghigo Renzulli (chitarra).
L’occasione è la tournée di addio del gruppo, ormai attivo sulle scene dal 1980; dopo 14 album da studio, 10 milioni di dischi venduti e molti cambi alla formazione originale, i Litfiba salutano per sempre il pubblico con un’ultima tournée chiamata (non a caso) « L’ultimo girone ».
Inizialmente fortemente influenzati dal movimento punk e dalla new wave, ben presto i Litfiba mettono da parte il loro lato più grezzo e preferiscono inseguire i suoni dell’hard rock, il che vale loro un successo insperato in Italia : El Diablo e Terremoto fanno incetta di premi e diventano rapidamente due pietre miliari nella storia del rock italiano, seguiti poi da altri album, forse meno incisivi ma altrettanto celebri come Spirito e Mondi sommersi. Il nucleo del gruppo è composto dal chitarrista Ghigo Renzulli e dalla voce graffiante di Piero Pelù, e il loro binomio artistico assicura a tutto il gruppo una scalata verso la cima dell’Olimpo del rock.
Bataclan
50 bd Voltaire
75011 – Paris
Réserver en ligne
Rédacteur et webmaster de RADICI