Tuffiamoci adesso nella storia dell’isola, sempre in compagnia di Biagio Picardi, per scoprire le maggiori influenze e culture che fanno della Sicilia il cuore del Mediterraneo.
Secondo la leggenda i primi veri signori della Sicilia sono stati i ciclopi della stirpe di Polifemo, il nemico di Ulisse che avrebbe fatto casa in una grotta alle pendici dell’Etna. Secondo altri, invece, a vivere qui c’erano già stati i giganti Lestrigoni, quelli che si mangiavano i marinai dopo averli infilzati con enormi spiedi da cucina. Prima però, e questa è storia, la bella regione al centro del Mediterraneo era già stata abitata fin dal Paleolitico superiore, come dimostrano armi, utensili e incisioni ritrovati nel Palermitano e nelle Egadi. Ma l’epoca più gloriosa per la Sicilia cominciò nell’VIII secolo a.C. quando sulle sue coste sbarcarono i Greci e inaugurarono un via vai di genti, conquistatori e sovrani provenienti da ogni parte del mondo. Tra tutti però, oltre al popolo ellenico sono stati musulmani e normanni a segnare più di tutti la vita di questo posto incantato, casa di cultura e integrazione.
Nato a Lagonegro, un paesino della Basilicata, e laureato in Scienze della Comunicazione, vive a Milano. Oltre che per Radici attualmente scrive per Focus Storia e per TeleSette e realizza gli speciali biografici Gli Album di Grand Hotel. In precedenza è stato, tra gli altri, caporedattore delle riviste Vero, Stop ed Eurocalcio e ha scritto anche per Playboy e Maxim. Nella sua carriera ha intervistato in esclusiva personaggi come Giulio Andreotti, Alda Merini, Marcello Lippi, Giorgio Bocca e Steve McCurry.