Ligabue

77+7

Warner music

Sette, come il numero di tracce che compongono il nuovo album di inediti, e 77 che sono i singoli che Ligabue ha pubblicato dal suo arrivo sulle scene (era il 1990) fino ad oggi. Per i suoi fan, Ligabue pubblica dunque un monumentale cofanetto che comprende la raccolta definitiva dei suoi successi e un album di inediti, tra i quali spicca uno splendido duetto con Elisa, Volente o nolente e il singolo La ragazza dei tuoi sogni.

Mina

CASSIOPEA
ORIONE

Sony

Questi due dischi sono soltanto l’inizio di un progetto enciclopedico targato Mina dal nome di Italian songbook. L’intento è quello di riproporre la produzione più particolare e meno conosciuta di Mina, rimasterizzata e rilegata in una splendida confezione con le copertine di Mauro Balletti e Gianni Ronco. Difficile scegliere le migliori canzoni di Mina (ne ha incise oltre 1400), ma l’intento antologico di questa raccolta spazia dagli anni ‘70 fino al 2018 e comprende anche cover di altri artisti come Battisti e Paolo Conte. i due dischi, usciti in contemporanea, sono venduti separatamente.

Ennio Morricone

MORRICONE SEGRETO

CAM Sugar | Universal

Dimenticate per un attimo, se potete, i western di Sergio Leone, dimenticate l’oboe di padre Gabriel in The Mission e aprite il cuore al lato oscuro del più grande compositore italiano di tutti i tempi. Questo disco ci regala uno scorcio su 27 composizioni meno note e più sperimentali di Ennio Morricone tratte da film non certo memorabili, e spaziano dalle sonorità jazz fino a quelle psichedeliche. Il disco contiene anche sette tracce inedite, per scoprire un Morricone diverso, forse più vero di quanto siamo abituati a pensare.