Elisa
L’anima vola
Al suo esordio, nel 1997, la giovane Elisa era acclamata come una rivoluzionaria, colei che avrebbe cambiato il volto, un po’ stantio, della musica italiana. Sonorità originali, armonie audaci e una voce da brividi. La sua capacità di rinnovarsi però è venuta meno col passare degli anni. Questo ultimo lavoro, L’anima vola, è un buon prodotto ma che non offre niente di nuovo al repertorio di Elisa, stabilizzatosi ormai nel solco della tradizione italiana: garbato, pop, moderno. Anche troppo. Il singolo L’anima vola è sicuramente il brano più riuscito del disco.
Tracklist
- Lontano da qui
- Pagina bianca
- Un filo di seta negli abissi
- L’anima vola
- Maledetto labirinto
- E scopro cos’è la felicità (feat. Tiziano Ferro)
- A modo tuo
- Specchio riflesso
- Ancora qui
- Non fa niente ormai
- Ecco che
Roberto Vecchioni
Io non appartengo più
L’ultima opera del professor Roberto Vecchioni colpisce soprattutto per la sua sincerità. Il cantautore milanese si mette completamente a nudo, parlando senza freni della morte, della vita, del dolore. Forse più che la bellezza delle 12 canzoni presenti, a dare un valore aggiunto al disco sono i testi, conditi di riferimenti alti, da Edipo al teorema di Fermat fino allo scrittore Jeaffrey Deaver. Il disco è anticipato dal singolo Sei nel mio cuore, ma non fatevi ingannare dalla banalità del titolo: il disco è un gioiello e si ascolta con passione fino all’ultimo minuto.
Tracklist
- Esodo
- Le mie donne
- Il miracolo segreto
- Sei nel mio cuore
- Sui ricordi
- Ho conosciuto il dolore
- Stelle
- Così si va
- Wisława Szymborska
- Due madri
- Come fai?
- Io non appartengo più
Fabrizio Bosso Spiritual Trio
Purple
Secondo disco per il trio Spiritual guidato dal trombettista Fabrizio Bosso insieme al pianista/organista Alberto Marsico e al batterista Alessandro Minetto. I tre musicisti si rifanno alla matrice della musica nera, ai gospel e ai canti spiritual tipici della tradizione afro-americana con la tromba di Bosso che raggiunge livelli altissimi di pathos. Partendo da un classico di Sam Cooke, A Change Is Gonna Come, il viaggio del trio Spiritual sfiora la tradizione ma ci regala anche due inediti come la frizzante Whisy Washy e Dreams Come True, una melodia lieve e sognante.
Tracklist
- A Change Is Gonna Come
- This Little Light Of Mine
- Sometimes I Feel Like A Motherless Child / Go Down Moses
- Wade In The Water
- Purple
- Little 3/4 For God And Co.
- Dreams Come True
- Wishy Washy
- Total Praise