Dal 12 al 14 maggio prende l’avvio la prima edizione del Festival Canzoni&Parole, in programma a Parigi, dedicato alla canzone d’autore italiana e probabilmente il primo del genere che si sia mai svolto oltralpe, in Francia.
A Canzoni & Parole in programma un cast di musicisti/e d’eccellenza, rappresentanti significativi del panorama cantautoriale del presente e degli ultimi decenni, provenienti da gran parte dello Stivale.
Giua e Max Manfredi da Genova; Erica Mou da Bari; Edoardo De Angelis da Roma; Gigi Marras da Cagliari; Erica Boschiero dalle Dolomiti venete; Peppe Voltarelli calabrese da Firenze; Giorgia Zangrossi da Torino; Mirco Menna da Bologna; Paolo Capodacqua dall’Abruzzo e Marco Rovelli dalla Toscana.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale parigina Musica Italiana, con la direzione artistica di Storiedinote.fr e la collaborazione di Epinoia per la parte audiovisiva, in stretta sinergia con l’APIRP, l’Associazione dei Professori di Italiano della Regione Parigina. Quest’ultima aiuterà a creare un ponte tra artisti/e italiani protagonisti del festival e pubblico francese, grazie ad un progetto didattico portato avanti da professori e studenti di italiano di 11 classi di licei e scuole medie di Parigi, incentrato sulle figure degli artisti e sui contenuti delle canzoni che presenteranno (in concerto).
L’ambizioso progetto del festival Canzoni & Parole ha già raccolto molte adesioni, sostegni e partenariati di notevole importanza, sia in Francia che in Italia.
Giovedì 12 maggio ci sarà la serata di inaugurazione presso la Maison de l’Italie nella Cité Internationale Universitaire de Paris (CIUP) (Paris 14e).
Tutte le informazioni, con il programma completo di Canzoni & Parole , saranno presto pubblicate sul nuovo sito di Musica Italiana.