L’orecchio è traditore, e spesso i modi di dire sono, appunto, detti. Il risultato è che quando si decide di scriverli, nascono macelli.
Guardate, io lo so che non lo fate con cattiveria. È che l’orecchio è traditore, e spesso i modi di dire sono, appunto, detti. Il risultato è che quando si decide di scriverli, nascono macelli. Per esempio io conosco tante persone, persone perbene, che amano i cani, i bambini, sono educati e mai, mai, mai in vita loro maltratterebbero la grammatica consapevolmente. Eppure, quando scrivono Che cosa centra questo? Lo scrivono proprio così: Che-cosa-centra. Come se il verbo della frase fosse voce del verbo centrare, cioè fare centro.
No. Ripetete con me ad alta voce, stentorei: NO!
Mariangela Galatea Vaglio, née à Trieste est journaliste et écrivaine. Elle a publié "Didone, per esempio" (Castelvecchi Ultra, 2014); "Socrate, per esempio" (Castelvecchi Ultra, 2015), "L'Italiano è bello" (Sonzogno, 2016). Elle est actuallement collaboratrice pour L'Espresso, Valigia Blu et Archeostorie.it. Elle est ainsi autrice du blog "Il Nuovo Mondo di Galatea".