Da questa sera, martedì 1° febbraio, si aprono le porte del Teatro Ariston di Sanremo che ospiterà la 72a edizione del Festival musicale più popolare d’Italia. È un evento che da sempre tiene milioni di italiani incantati davanti agli schemi televisivi per ben 5 serate consecutive. Se è vero che ogni edizione è differente dalla precedente, il successo della formula è davvero innegabile e lo dimostra il fatto che ogni anno, il Festival è guardato da quasi metà delle famiglie italiane, con punte del 62% nelle edizioni passate.
Grazie ai progressi delle nuove tecnologie, si potrà seguire il Festival non solo attraverso la solita televisione ma anche in streaming su Rai Play, su Rai Italia e su Radio2.
Per l’edizione 2022, le serate si apriranno con PrimaFestival, un « dietro le quinte » che ci delizierà con gossip ed anticipazioni, poi sarà il momento del vero evento. A presentare il Festival in qualità di direttore artistico c’è Amadeus (alla sua terza edizione consecutiva) accompagnato da una co-conduttrice diversa per ogni serata: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli.
Per la serata di apertura di questa sera, ci sarà lo show-man Fiorello che intratterrà il pubblico con i suoi sketch. Inoltre, ospiti musicali d’eccezione saranno i Måneskin, la rock band che ha conquistato il mondo comparendo anche al fianco dei Rolling Stones per l’apertura della loro ultima tournée.
In gara ci saranno 25 cantanti: vecchie glorie come Iva Zanicchi e Gianni Morandi, e nuove giovani leve come Yuman, Tananai e Matteo Romano. Per le prime due serate ogni cantante presenterà il proprio brano in concorso; il venerdì sarà la serata dedicata alle cover, durante la quale i « big » si cimenteranno con i grandi classici della canzone italiana (ma non solo), per poi procedere verso la serata finale di sabato 5 febbraio al termine della quale sarà proclamato il vincitore.
Stasera, i cantanti sul palco sono Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman.
Per la serata di domani invece sono previsti Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano, Sangiovanni, Tananai.
Rédacteur et webmaster de RADICI